Il caffè è indubbiamente una delle bevande più amate al mondo, eppure nei prossimi decenni la sua produzione potrebbe essere a rischio.
Molte delle regioni dove il caffè viene prodotto stanno subendo condizioni sempre più mutevoli a causa della crisi climatica. Secondo gli esperti questo potrebbe influire non solo sulla quantità della produzione, ma anche sulla qualità del caffè, finendo per cambiare aroma e gusto.
Per i ricercatori la qualità del caffè sarebbe vulnerabile ai cambiamenti ambientali associati agli effetti della crisi climatica in atto.
Il caffè oggi viene prodotto in oltre 12 milioni di aziende agricole in 50 paesi del mondo per una superficie complessiva di circa 11 milioni di ettari. Eppure, secondo le stime, dal 40% fino all'80% delle zone in cui ora si coltiva l'arabica, la varietà più diffusa, rischiano di non essere più adatte alla produzione entro il 2050 proprio a causa della crisi climatica. Questo potrebbe significare dover muovere la produzione del caffè in altre località, con effetti ancora imprevedibili su gusto e sapore.
Commenti (0)